Esame posturale
La postura può essere definita come il rapporto esistente tra il corpo umano e l’ambiente che lo circonda e con il quale si relaziona costantemente.
Per questa ragione le problematiche posturali sono tanto diffuse quanto alla base di un elevato numero di condizioni dolorose del sistema muscolo-scheletrico, rendendo un’attenta valutazione degli assetti corporei fondamentale sia in ottica preventiva, sia quando tali condizioni risultano già manifeste.
L’esame posturale da noi eseguito pone al centro il paziente per valutarne ogni aspetto rilevante per la gestione della postura attraverso indagini visive e strumentali sofisticate come baropodometria, stabilometria, scansioni tridimensionali.
Chiunque ne può trovare vantaggio, dal paziente pediatrico ed adolescenziale all’adulto o anziano, dal professionista prevalentemente sedentario all’atleta amatoriale o professionista.
Completano il quadro di supporto al paziente le collaborazioni attuate con professionisti sanitari di prim’ordine (fisioterapisti, osteopati, ortodontisti, logopedisti, ortottisti) che attraverso la propria attività possono risultare indispensabili per il trattamento delle disfunzioni emerse durante la fase valutativa ed il riequilibrio degli assetti corporei globali.