Fisioterapia

Fisioterapia

La kinesiterapia o fisiokinesiterapia è un metodo di trattamento impiegato nell’ambito della fisioterapia con la finalità di recuperare le funzionalità di un arto o di un’articolazione, in seguito ad un trauma del comparto muscolo scheletrico. La terapia del movimento consiste in esercizi di ginnastica passiva, cioè impostata e guidata dal terapista, o attiva eseguita a corpo libero o con attrezzi, permettendo così ai muscoli di riprendere la forza e l’elasticità. 

In associazione, può essere impiegato il trattamento massofisioterapico mediante il quale si stimolano le terminazioni nervose con benefici alla circolazione sanguigna e al tono muscolare. 

La massoterapia e la kinesiterapia sono un componente fondamentale per gli atleti professionisti o amatoriali, ma anche per coloro che svolgono uno stile di vita “normale”. 

I differenti gesti atletici e delle sollecitazioni a questi connesse danno talvolta origine a manifestazione traumatiche che si acuiscono sulla base dell’età e dell’esperienza di ciascun atleta. 

Molto spesso non vi è invece un evento traumatico, ma sono lo stress e i ritmi che ci impone la quotidianità a creare stati dolorosi o infiammatori; attraverso il nostro intervento sarà volto ad eliminare gli stati dolorosi e a ricreare un corretto assetto corporeo. 

Noi non ci fermiamo soltanto al recupero post trauma, ma forniamo l’opportunità di essere seguiti su un piano preventivo, con lavori atti allo sviluppo della Core Stability, della propriocezione e della coordinazione motoria, con l’obiettivo di consolidare o recuperare il livello prestazionale. 

L’interazione tra competenze riabilitative, sportive e tecniche risulta fondamentale per la gestione ottimale della tua giornata.